Home
Cos'è la Musicoterapia
Musicoter. Cognitiva Complessa
Presentazione della Scuola
Possibilità di lavoro
Tullio Scrimali, Direttore
Corso Triennale Abilitante
Il Musicoterapeuta abilitato
Titoli rilasciati
Master
Cos'è la Musicoterapia
Docenti
Ospitalità presso Casa ALETEIA
Logistica
Costi di iscrizione e frequenza
Modalità di iscrizione
Segreteria
Recapiti e contatti
Download brochure in PDF
Video: Intervista al Direttore
 
 

Ricercatore confermato e Professore Aggregato della Università di Catania, insegna Psicologia Clinica, Psicologia Clinica delle Dipendenze e Musicoterapia, rispettivamente presso il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, presso quello di Laurea Magistrale in Psicologia e presso la Laurea Triennale di Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Ha sviluppato, all'interno della Clinica Psichiatrica della Università di Catania, il Laboratorio di Psicofisiologia Cognitiva e l'Unità di Terapia Cognitiva e Riabilitazione.

Ha insegnato Psicologia Clinica e Psicologia delle Dipendenze Patologiche, presso l’Università Kore di Enna, dal 2002 al 2012.

Ha fondato e dirige, ad Enna, la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA.

Ha fondato e dirige, ad Enna e Catania, le strutture cliniche complesse denominate Centro Clinico ALETEIA.

E' Direttore Sanitario, ad Enna, de Centro Diurno dei Corrieri dell'Oasi per il trattamento dei pazienti afflitti da disturbi dello spettro autistico.

Giornalista pubblicista, direttore del bollettino scientifico ISSCo & ALEIA News,  ha svolto, negli ultimi 30 anni, una intensa attività internazionale tenendo lectures, workshops e simposi in vari Paesi di tre Continenti quali Stati Uniti, Canada, Messico, Inghilterra, Ungheria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Serbia, Grecia, Giappone, Colombia, Brasile, Argentina, Uruguay, Lituania, Romania, Giappone, Cina, Korea, Egitto.

In Polonia ha organizzato e diretto il primo training di Psicoterapia Cognitiva, tenutosi in quella Nazione, contribuendo alla fondazione ed allo sviluppo della Società Polacca di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

E' stato Segretario Scientifico ed organizzativo di una importante conferenza Internazionale, di portata mondiale, tenutasi a Catania nel Giugno 2000, dal titolo Cognitive Psychotherapy Toward a New Millennium.

E' Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

Ha ideato e promosso, e dirige attualmente, due eventi scientifici internazionali che si svolgono in Sicilia annualmente: "Vulcanica…mente" a Catania e "La Mente tra le Nuvole" ad Enna.

Ha sviluppato numerose strumentazioni scientifiche per psicofisiologia clinica (LAB Series) che sono attualmente oggetto di spin out a livello internazionale quali il MindLAB Set, il NeuroLAB Set ed il CardioLAB Set che sono state brevettate. Tali strumentazione, soprattutto MindLAB Set hanno trovato una perfetta integrazione nel setting della Musicoterapia.

Relatore invitato e didatta di workshops ai congressi mondiali WCBCT di Terapia Cognitiva di Vancouver nel 2001 e di Kobe nel 2004, e a quelli europei di Praga (2003), Salonicco (2005), Helsinki (2008) e Dubrovnik (2009) e Milano (2010).

Nel Corso del 2011 è stato relatore invitato in Colombia ed in Korea e a Taiwan durante i Congressi Nazionali delle Società di Psicologia Clinica e di psicoterapia di quelle Nazioni. Il Prof. Tullio Scrimali è Autore di 160 Pubblicazioni scientifiche, tra articoli e monografie in diverse lingue (italiano, francese, inglese, ceco, polacco, portoghese e spagnolo). Il suo libro, “Entropia della Mente ed Entropia Negativa”, pubblicato, in Italia, da Franco Angeli, e da Karnac Books, di Londra, è stato presentato a Roma nel 2006 (edizione italiana) e a New York nella primavera del 2008 (edizione inglese), costituisce un punto di riferimento internazionale per la schizofrenia e la sua terapia, in Italia e all’estero (www.francoangeli.it e www.karnacbooks.com).

Nel 2010 il prof. Tullio Scrimali ha prodotto una nuova importante monografia: Neuroscienze e Psicologia Clinica. Dal Laboratorio di Ricerca al setting con i Pazienti, per i tipi della Franco Angeli di Milano, monografia che nel 2012 è stata pubblicata in Inglese, per il mercato internazionale, da Wiley, col titolo di Neuroscience-Based Cognitive Therapy (Scrimali, 2012).

Nel 2016 ha pubblicato, per la Franco Angeli, la Monografia Dioniso: Un Modello complesso per la alcologia ed i disturbi alcol-correlati.

Tullio Scrimali ha pubblicato i suoi lavori, oltre che in Italiano, nelle seguenti lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Romeno, Ceco e Polacco.

Da tempo si occupa di Musicoterapia; è esperto di musica e suona chitarra elettrica e tastiera arranger.


Site Map